domenica 10 aprile 2011

Premio IgNobel: il lato esilarante della scienza!

Curiosando qua e là per il web, ho trovato una cosa simpatica che mi piacerebbe condividere con voi. Tutti noi conosciamo il prestigiosissimo Premio Nobel, onoreficenza di livello mondiale attribuita annualmente a persone che si sono distinte dei diversi campi dello scibile (pace, letteratura, medicina, fisica, chimica, economia). Ma sapevate che esiste una parodia goliardica, chiamata Ignobel (in inglese si legge come "ignoble", cioè ignobile), che premia le ricerche più buffe e fantasiose con tanto di cerimonia all'università di Harvard? Leggete un po' di cosa si tratta :) in fondo ho riportato i premi Ignobel per la medicina assegnati ai più "meritevoli". Buon divertimento!

"Last, but not least, there are the Ig Nobel awards. These come with little cash, but much cachet, and reward those research projects that 'first make people laugh, and then make them think'" — Nature

Il Premio Ig Nobel è una parodia del premio Nobel. Viene assegnato annualmente, prima o dopo l'annuncio dei vincitori del vero Premio Nobel, premiando dieci ricerche scientifiche di dubbia costruttività. Sponsorizzati dalla rivista scientifica-umoristica statunitense "Annals of Improbable Research", i premi Ig-Nobel sono presentati al pubblico come se fossero veri Premi Nobel, nel corso di una cerimonia di gala che si tiene all'Università di Harvard. La prima edizione dei premi Ig Nobel si tenne nel 1991. In quell'anno, ad eccezione di tre casi, tutti i premi vennero assegnati per ricerche realmente svolte. I premi hanno talvolta sollevato critiche - come nel caso dei due attribuiti alla ricerca sull'omeopatia - ma più spesso hanno attirano l'attenzione su articoli scientifici che contengono aspetti divertenti o poco seri.

In un caso (il solo, per adesso), un vincitore del premio per ricerche improbabili è stato anche insignito del Premio Nobel. Si tratta di Andrej Gejm, Nobel per la fisica 2010, premiato con l'Ig Nobel nel 2000, insieme a Sir Michael Berry, per la loro dimostrazione della rana volante, derivante dalle ricerche sulla levitazione diamagnetica.

Vincitori del permio IgNobel per la Medicina

1991: Alan Kligerman, inventore di Beano, per il suo lavoro sui liquidi che prevengono il meteorismo intestinale.

2001: Peter Barss della McGill University, Canada, per il suo importante rapporto medico riguardo alle "Ferite dovute alla caduta delle noci di cocco.

2002: Chris McManus della University College London, per la sua "Asimmetria dello scroto nella scultura antica".

2005: Gregg Miller (Usa) ha realizzato i neuticles, testicoli artificiali per cani castrati, in tre taglie e tre gradi di durezza.

2006: Francis M. Fesmire (Stati Uniti) e Majed Odeh, Harry Bassan, Arie Oliven (Israele), per il loro studio sulla terapia del singhiozzo intrattabile con il digitomassaggio rettale.

2007: Brian Witcombe di Gloucester (Regno Unito) e Dan Meyer (Usa) per uno studio sugli effetti collaterali di mangiare le spade.

2008: Dan Ariely (Duke University, USA), Rebecca Waber (MIT, USA), Baba Shiv (Stanford University, USA), e Ziv Carmon (INSEAD, Singapore), per aver dimostrato che il prezzo di un medicinale placebo è direttamente correlato alla sua efficacia percepita.

2009: Donald Unger di Thousands Oaks, California, per i sui studi sull'artrite durati 60 anni, condotti facendo scrocchiare le nocche della mano sinistra e senza mai usare la destra.

2010: Simon Rietveld (Università di Amsterdam, Paesi Bassi), Ilja van Beest (Università di Tilburg, Paesi Bassi), per aver dimostrato che i sintomi dell'asma possono essere curati con le montagne russe.


Fonte: Wikipedia

9 commenti:

  1. Ahaha spassosissimo! Non sapevo esistesse un'"onorificenza" di questo genere! :-)

    RispondiElimina
  2. ahahahahahahahaha. te sei il meteorismo. bellissimo comunque! vorrei conoscere questi geni della medicina! ti amo

    RispondiElimina
  3. Noo geniale!! Davvero molto interessante =D Grande Ale!!

    RispondiElimina
  4. Completamente folli... Chissà come gli salta in testa di fare ricerche di quel tipo.

    RispondiElimina
  5. Fantastico! Queste ricerche ricordano molto le sfide "insolite" da Guinness dei Primati , specie quello relativo al mangiatore di spade

    RispondiElimina
  6. Ho un nuovo scopo nella vita:Vincere un premio IgNobel!

    RispondiElimina
  7. Bè...però ci vuole un po' di genialità per condurre ricerche del genere. E' giusto che abbiano un premio anche loro! xD

    RispondiElimina
  8. Tanta stima per Donald Unger di Thousands Oaks!!

    RispondiElimina
  9. ahahahah marti! :D lui è stato veramente un grande!
    comunque volevo ringraziare tutti per i numerosissimi commenti che avete lasciato! è stata davvero una bella sorpresa, sono contenta che il post sia piaciuto a molte persone ;)

    RispondiElimina