lunedì 18 aprile 2011

Limitless, la droga dei geni

Prendo spunto per questo post da un film appena uscito, che ho visto sabato sera al cinema e che mi ha colpito molto: Limitless. Ne avrete sicuramente sentito parlare, è stato molto pubblicizzato negli ultimi tempi, e non è certamente uno di quelli che passano inosservati o finiscono nel dimenticatoio. Non vorrei rivelarne la trama perché potrebbe dar fastidio a chi non l'ha ancora visto, quindi dirò giusto due parole.

Limitless è la storia di uno sfortunato scrittore newyorkese, Eddie Morra (interpretato da Bradley Cooper), che da totale perdente si trasforma in un guru della finanza. La svolta radicale nella sua vita avviene per merito di un nuovo farmaco sperimentale miracoloso, l'NZT, offertogli da un vecchio amico incontrato per caso. "Sai quella storia che usiamo il 20% del nostro cervello? Questa ti permette di usarlo tutto" dice l'amico, porgendogli la pillola trasparente. Eddie non ha più niente da perdere, e decide di provare. Assunto l'NZT per la prima volta ottiene degli effetti sorprendenti. "Prima ero cieco, ora vedevo", con questa frase Eddie rende bene l'idea della metamorfosi che ha subito: riesce a ricordare ogni singolo particolare visto, letto o anche solo sbirciato nell’intera sua vita, a fare ragionamenti esagerati e ad avere intuizioni eccellenti. Eddie diventa schiavo della medicina, che gli fa avere un'apparentemente inarrestabile ascesa: scrive il suo nuovo libro in soli quattro giorni, riconquista la sua ex fiamma, riesce ad arricchirsi grazie a delle astute mosse finanziarie. Tuttavia, dovrà fare i conti con inquietanti effetti collaterali, così gravi da far domandare allo spettatore: "Ne sarà valsa la pena? Io avrei fatto lo stesso?".

In America Limitless è diventato un caso. A far parlare del film non è stato solo lo strepitoso, quanto inaspettato successo, ma anche e soprattutto le polemiche che ha provocato. Le associazioni per la tutela dei consumatori e delle famiglie hanno visto nel film uno spudorato e provocatorio inno alle droghe che non ha nulla a che vedere con la classica atmosfera di squallore che accompagna molti altri film sull’argomento, come Trainspotting. Di fatto il protagonista, se diventa bello, ricco e famoso è solo grazie all’NZT che gli garantisce una vita sempre in ascesa. Nella rappresentazione cinematografica, è palese la differenza con cui viene descritta la realtà prima dell’assunzione della pasticca, sporca e opaca, e quella lucente e patinata dell’assuefazione. Non solo: il farmaco è così portentoso da produrre effetti collaterali, addirittura mortali, solo se si smette di prenderlo.

Per quanto mi riguarda, l'ho trovato un bel film e lo consiglio. L'idea è originale, la trama ben sviluppata, gli attori ben scelti. Ma sopratutto viene affrontato un tema attuale, che mi ha fatto riflettere molto: quello della droga, che seppur in maniera meno teatrale, fa sempre parte della nostra realtà. Ho passato tutta la prima parte del film pensando "Che spettacolo, cosa darei per avere anch'io quelle pillole!", fino a ribaltare totalmente la mia opinione. Come dice Van Loop alla fine del film: Cosa ne pensate? Voi prendereste le pillole per rendervi "invicibili", o continuereste a vivere la vostra vita così com'è, facendo affidamento solo sulle vostre forze? Pensate che un giorno potrebbero produrre un nuovo farmaco dagli effetti simili all'NZT? Che impatto avrebbe sulla società? Sono domande che ancora mi pongo, e per le quali non ho una risposta. Sicuramente la scienza sta facendo passi da gigante, e non possiamo escludere a priori l'idea che qualche scienziato scopra nuovi principi attivi in grado sovrastimolare le sinapsi neuronali per "aprire" letteralmente la mente. Personalmente non me ne intendo, ma credo che come meccanismo fisiologico non sia neanche troppo lontano da certi tipi di droghe già esistenti, che non hanno solo l'effetto di "sballare", ma di migliorare la concentrazione e l'attenzione. Sarebbe bello indagare più a fondo, quindi invito chiunque ne sappia di più (io sono molto ignorante in questo campo, lo ammetto!) a spiegarci come funziona e a correggermi se ho scritto qualche cavolata :)

4 commenti:

  1. che film spettacolare! è stata proprio una bella serata! :)

    RispondiElimina
  2. non sono un esperta, quindi ci sta che ci siano degli errori in quello che dico, ma leggendo dell'NZT la prima cosa a cui ho pensato non sono state le droghe ma un medicinale, che ha effetti simili, per quanto non portentotsi a livello di quello del film, il medicinale in questione è il Ritalin (non so se ne esistano anche altri simili) che è un anfetaminosimile usato per trattare i bambini con l'Adhd (che è la sindrome da deficit dell'attenzione) che fa aumentare la concentrazione.
    Questo medicinale, che credo sia ottenibile in tutto il mondo solo con una prescrizione e la cui assunzione è molto regolata perchè ha comunque dei rischi (come ad es. in caso di predisposizione a malattie come l'epilessia può essere un fattore scatenante) e viene inoltre usato solo nelle terapie dei bambini e non con gli adulti, so che in alcuni paesi (fra cui l'america) è diffuso l'uso "illegale" da parte degli studenti perchè aumenta la concentrazione rendendo quindi più efficace e veloce l'apprendimento.
    Per quanto mi riguarda preferisco non essere un genio, ma fare le cose da sola, senza aiuti medici che possono essere rischiosi.

    RispondiElimina
  3. è vero, avevo sentito parlare anch'io di questo farmaco! da brava curiosa sono andata subito ad approfondire e, a parte tutti gli effetti collaterali non propriamente leggeri che provoca sull'organismo, ho avuto la conferma esatta di quello che dicevi. riporto alcune frasi significative per chi è interessato all'argomento:
    "Alcuni studenti abusano di Ritalin con lo scopo di aumentare le proprie prestazioni scolastiche, prima di esami e lavori particolari."
    "Alcuni utilizzano il metilfenidato per combattere i sintomi negativi del consumo di alcool. Le conseguenze di questa assunzione concomitante sono potenzialmente gravi."
    "Sono stati segnalati casi di abuso tra ragazzi ed adolescenti che frantumavano le pastiglie per assumerle per via nasale, con un effetto paragonabile all'assunzione di cocaina". (cit. wikipedia)
    inoltre, se non viene assunto nelle dosi previste dal trattamento, agisce come una vera e propria droga. e giusto per rendere l'idea: "Nella classifica di pericolosità delle varie droghe stilata dalla rivista medica Lancet, il metilfenidato occupa il 15° posto".

    RispondiElimina