venerdì 18 marzo 2011

Assignment 1: Feed RSS, tutti a caccia!

Buon pomeriggio a tutti! In questo primo assignment proverò a spiegare cosa sono i feed RSS, a cosa servono e come utilizzarli.

Chi di voi non ha mai visto almeno una volta questo simbolino in qualche pagina web? Io, pur appartenendo al gruppo degli "smanettoni", ero a conoscenza di questi fantomatici feed ma non avevo mai realmente capito a cosa servissero (e non mi ero mai posta il problema fino a ieri!). In poche e semplici parole, i feed ci permettono di tenere sotto controllo i siti internet che ci interessano visualizzandone gli aggiornamenti, senza che ci sia bisogno di visitarli quotidianamente (spesso anche più volte al giorno, come il sito dell'università per noi poveri studenti di medicina!).


Proviamo a fare un esempio. Il prof ha pubblicato nel suo post varie pagine web di quotidiani, allora come primo tentativo ho deciso di usare come cavia il sito del Corriere della Sera.


1. Apriamo l'homepage del sito (potete cliccare sul link diretto che ho pubblicato sopra) e ci troviamo davanti a questa schermata:





Beh, il simbolino arancione dei feed salta subito all'occhio! E' proprio lì, in alto a destra accanto quello di Facebook (l'ho cerchiato di blu per renderlo più visibile, cliccate sull'immagine per zoomare!).


2) Cliccando sul simbolo, si apre un'altra pagina con un elenco di tutti i feed del Corriere. Sono tantissimi! Ovviamente ho scelto di iscrivermi al feed sulla salute, ma ce ne sono molti interessanti oltre ai soliti di cronache, politica, economia, ecc. In particolare a noi studenti di medicina potrebbe interessare la rubrica "L'esperto risponde", dateci un'occhiata!

3) Cliccando sul feed che più ci interessa, ci troviamo di fronte a una schermata in cui è possibile iscriversi (finalmente!) e ricevere tutti gli aggiornamenti.

Non è stato affatto difficile! Adesso che ho scoperto come fare, non mi ferma più nessuno!

Mi sono già iscritta ai feed di alcuni siti (ho messo il link diretto alla pagina dei feed):






La procedura è sempre la stessa per qualsiasi sito ci interessi seguire, basta solo trovare il simbolino dei feed.

Questo sistema è applicabile ovviamente anche ai blog che abbiamo creato. Per tenerci aggiornati sugli ultimi post o commenti degli amici, basta cercare nel loro blog "Iscriviti a" e cliccare su "Post" o "Tutti i commenti". Una volta aperto il menù a tendina, cliccare su "Atom" et voilà, il gioco è fatto.

Per inserire nel nostro blog il link dei feed RSS è necessario entrare nella sezione "design", cliccare su "aggiungi un gadget" nel punto del layout che ci è più congeniale (è lì che apparirà la nostra icona!), scorrere l'elenco dei gadget base finché non si trova quello dei feed chiamato "Link per l'iscrizione". A questo punto basta cliccare sul "+", "salva" e verrà aggiunto automaticamente alla nostra pagina.



Consigli per la caccia ai feed


Attenzione, non sempre è presente il simbolino arancione classico! A volte è necessario ricercare icone simili o il link dei feed, e può capitare che siano nascosti bene all'interno del sito. Spesso si trovano in alto a destra insieme a quelli di Facebook e Twitter, oppure in fondo alla pagina o in una colonna laterale. Aguzzate la vista!




Bene, non mi resta che augurarvi buona ricerca!

2 commenti:

  1. ALEE!!!;D il tuo articolo è fatto benissimo, spiega tutto chiarissimamente ed è pure piacevole da leggere!!!:):) Solo una cosa non capisco: come si fà a inserire nel post le immagini dei siti che abbiamo scelto, magari cerchiando i simbolini dei feed RSS?? scusa se ti tedio, sono davvero impedita!!un bacione grande a domani!!;D

    RispondiElimina
  2. Ale, non sò come ringraziartiii, sei te gentilissima!!!:D:D avrai perso un sacco di tempo a spiegarmi tutto, grazie ancora!!ma quel tastino che scatta le "foto"?!? ;) chi l'avrebbe mai detto!!ahahaah...oioiiii, la mi nonna sarebbe più sveglia di me!!Comunque interessante il tuo ultimo post, sto diventando una tua assidua lettrice grazie anche ai feed RSS!;) baciotti

    RispondiElimina